Giornata delle forze armate a Bari, in via Sparano suona la banda della brigata Pinerolo

Il concerto della ensemble militare sul sagrato di San Ferdinando conclude le celebrazioni previste per il 4 novembre

lunedì 4 novembre 2019 19.19
Con il concerto della banda della brigata "Pinerolo" in via Sparano, sul sagrato di San Ferdinando, si è conclusa la giornata giornata di celebrazioni per l'unità nazionale e delle forze armate previste a Bari in Puglia.

La ensemble militare si è esibita in un vasto repertorio, che è stato accolto dall'approvazione generale dei presenti. Il concerto rappresenta un'occasione per onorare i principi di condivisione dell'identità nazionale che accumuna tutti i cittadini italiani. Alla fine dell'esibizione è stato suonato l'Inno di Mameli e i musicisti sono stati accompagnati dai tantissimi baresi presenti.

La banda della brigata "Pinerolo", è uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della musica militare dell'intera forza armata, e trae le sue origini dalle bande reggimenti. In particolare, è erede delle tradizioni musicali dalla banda del 231° reggimento "Avellino".

Il complesso bandistico, con gli oltre 5.500 uomini e donne all'attivo, rappresenta un'importante realtà perfettamente inserita nel tessuto socio economico della Puglia. Attualmente è diretta dal primo maresciallo Carlo Resta.

La banda della Brigata "Pinerolo" è composta da sottufficiali, graduati musicisti e volontari in ferma prefissata. La gran parte dei musicanti è in possesso di un diploma di conservatorio. L'organico prevede 31 unità suddivise in strumenti ad ancia, ottone e percussioni. Il vasto e variegato repertorio spazia dalla tradizionale produzione di marce militari e straniere alle trascrizioni per banda.