Fondi dal ministero per il Margherita, la soddisfazione del PD Losacco

Il deputato commenta: «Ulteriore tassello per il Polo dell'arte contemporanea e per la crescita della città»

sabato 13 gennaio 2018 10.47
Il deputato barese del PD, Alberto Losacco, interviene in merito ai fondi chr il ministero ha destinato al Comune di Bari per terminare i lavori di ristrutturazione dell'ex mercato del pesce e del Teatro Margherita.

«Ancora una volta il MIBACT e il Ministro Franceschini dimostrano grande attenzione per la nostra città. Dopo il primo finanziamento del 2015, sono state ampliate le risorse per il rifacimento del Teatro Margherita e dell'ex mercato del pesce, portando così nelle casse comunali ulteriori 3,9 milioni di euro, di cui 2 per il Teatro e 1,9 per il mercato del pesce».

«Il MIBACT – prosegue Losacco – in questi anni è stato un interlocutore attento e sempre sensibile rispetto alle richieste che abbiamo formulato dal territorio, nell'ottica della crescita culturale e della valorizzazione del nostro patrimonio artistico e museale. Pensiamo alle risorse che hanno consentito la ristrutturazione del Castello Svevo e del Santa Chiara e a quelle, recentemente stanziate, per la ristrutturazione di Palazzo San Gaetano nella città vecchia. Ma è importante ricordare anche l'impegno economico per la Devanna di Bitonto e, naturalmente, la grande attenzione per il rilancio del Petruzzelli, con un aumento del 20% delle risorse stanziate, in virtù del maggiore impegno profuso dal teatro e dalla Fondazione sul terreno dell'offerta, del riscontro di pubblico, del rapporto col tessuto cittadino. I quasi 4 milioni di euro in aggiunta per il Margherita e il Mercato del Pesce sono pertanto un ulteriore tassello per il polo dell'arte contemporanea e per la crescita complessiva della città».