Fiera del Levante, tutti gli spettacoli e gli eventi in programma oggi

Dal forum mediterraneo della Sanità alla visita dell'ambasciatore italiano in Giappone, passando la street art e le "fashion butterrflies"

giovedì 8 ottobre 2020 1.13
Numerosi gli appuntamenti in programma anche oggi, giovedì 8 ottobre, in Fiera del Levante.

Gli eventi istituzionali


Prosegue al Nuovo Centro Congressi della Regione Puglia la quarta edizione del Forum Mediterraneo Sanità promosso e organizzato da AREsS Puglia e Fondazione per l'Innovazione e la Sicurezza in Sanità. "Covid, post Covid e la rinascita del sistema sanitario vista da Sud" è il tema di una edizione che punta al confronto tra le diverse realtà regionali su come è stata gestita l'emergenza Covid e sulle sfide innovative che l'emergenza ha determinato. E' previsto l'intervento in collegamento del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Protagonista della giornata di domani sarà l'international forum sul Giappone con l'Ambasciatore d'Italia in Giappone Giorgio Starace, il presidente della Fondazione Italia Giappone Umberto Vattani, il presidente dell'Agenzia Ice Carlo Maria Ferro e il direttore generale Japan External Trade Organization, Kentaro Ide. L'evento si terrà dalle 10.00-13.30 nella Sala workshop del Padiglione 110.

Sempre nel Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) continuano le Country Presentation organizzate dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con Puglia Sviluppo. Il seminario di domani previsto alle 11.00 sarà dedicato all'Ucraina a cura dell'Ambasciata di Ucraina e Camera di Commercio di Ucraina in Italia.

Nell'ambito del PACT - Polo delle Arti, Cultura e del Turismo alle 10.00 nella sala 3 Padiglione 152 si svolgerà il seminario Custodiamo la cultura in Puglia 2021. Risorse e opportunità per lo sviluppo delle attività culturali e degli spettacoli dal vivo con introduzione di Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e relazioni di Mauro Bruno, dirigente Sezione Economia della Cultura – Regione Puglia "Custodiamo la Cultura in Puglia. Avviso pubblico a sportello per attività culturali e spettacoli dal vivo", Matteo Minchillo, direttore Generale ARET PugliaPromozione "Custodiamo la Cultura in Puglia. Sovvenzione diretta per le PMI pugliesi della Cultura e della Creatività" e Francesca Imperiale, presidente dell'Osservatorio Regionale dello Spettacolo "Cultura e creatività in Puglia: evidenze, contingenze e scenari per il futuro".

Alle 15.30 nella sala 3 del padiglione 152 è in programma Gli aiuti di Stato alle Imprese Culturali-Progettare il futuro in Europa con Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e relazioni di Mauro Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura – Regione Puglia "Gli aiuti di Stato nelle misure attivate dalla Regione Puglia nel POR 2014-2020", Carlo Eugenio Baldi, Docente di Diritto Comunitario – Università di Bologna "Sostegno alle attività culturali e regole di concorrenza". Il seminario ha l'obiettivo di mostrare gli strumenti disponibili in termini di aiuti di stato, anche alla luce dell'emergenza COVID-19.

Dalle 15.00 alle 17.00, presso il cortile esterno del Padiglione 152, è in programma "Archeotrainig. Go on!". L'iniziativa, realizzata a cura della sezione Valorizzazione Territoriale e in collaborazione con Apulia Film Commission, è parte integrante del più ampio progetto "I musei raccontano la Puglia - Corri al Museo! Fare scienza con lo sport", asse portante delle strategie regionali "La cultura si fa strada" e "STHAR LAB".

Per Be Wine, il Salone Mediterraneo dei vini, alle 14,30 si terrà il Convegno su
Agricoltura Inclusiva: nuovi canali di accesso al lavoro e all'inclusione sociale giovanile (Saletta Masterclass Padiglione 20).Interverranno:
Giuseppe Cozzi – Presidente Confcooperative Bari-Bat
Elisabetta Cassizzi – Direttore Confcooperative Bari-Bat
Cinzia Montemurro - Professore Associato di Genetica Agraria – Università di Bari
Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Grazia Disciglio - Ricercatrice Università di foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente

Dalle 15.00 alle 19.00 nel Padiglione 152, Sala 1, si terrà la Cerimonia di premiazione all'Hackathon Circular Economy Action, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 indetto dal Centro di Eccellenza d'Ateneo per la Sostenibilità dell'Università degli Studi di Bari.
L'evento ha la finalità di incentivare le buone pratiche e di promuovere la cultura e l'educazione a nuovi modelli di produzione e consumo che abbiano come obiettivo la Bioeconomia e lo Sviluppo Sostenibile.

Nell'ambito del progetto PITSTOP, che si propone di favorire la creazione di imprese e di nuovi incubatori e acceleratori di idee imprenditoriali attraverso il rafforzamento dei network territoriali esistenti, a partire dalle 10.00 presso il Salone dell'Innovazione si terrà un evento di presentazione dei risultati di progetto. A seguire, si svolgerà una tavola rotonda con il coinvolgimento di differenti attori dell'ecosistema dell'innovazione pugliese con l'obiettivo da un lato di presentare le proprie attività e dall'altro di creare possibili sinergie.

Il Politecnico di Bari con il supporto di Naps Lab organizza dalle 16.30 nell'Arena del Padiglione Nuovo, Salone dell'Innovazione, l'incontro Food justice: diritto al cibo, welfare alimentare ed equità del lavoro nelle filiere. Si tratta del terzo evento del ciclo "Politiche locali del cibo in Puglia" all'interno del Progetto Interreg Grecia-Italia INNONETS.
Il dibattito sarà facilitato da Alessandro Bonifazi e Sergio Bisciglia, Politecnico di Bari, con la collaborazione del Responsabile Scientifico del progetto Innonets per il Politecnico, Carmelo M. Torre.

Proseguono i talk nel Salone dell'Innovazione.
Dalle 10.00 alle 14.00 La chimica incontra la biologia. La biologia è la scienza che studia la vita, ovvero i processi fisici e chimici dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi. Ci sono certamente aspetti della biologia che sono interamente basati sulla chimica, quest'ultima è essenziale per capire perché e come la vita funzioni a livello molecolare. La chimica è comunemente considerata una scienza "centrale" infatti, è di supporto alla biologia, ma anche alla fisica e alla geologia.
A cura di Alumni Mathematica e Sara Ricci

Dalle 14.00 alle 15.00 a cura di Aulab Convergent Marketing.
Le strategie di marketing digitale tra Mobile, Social e Intelligenza Artificiale

Dalle 15.00 alle 16.00 Identità digitale e servizi digitali per l'impresa, a cura di Infocamere

Dalle 16.00 alle 20.00 Cibo e salute: la dieta giusta per vivere bene.
Un corretto regime alimentare è alla base di una vita in salute: secondo l'OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Una alimentazione corretta e una attività fisica adeguata aiutano a mantenere in forma il corpo e la mente e a garantire una vita più lunga e soprattutto più sana.
A cura di Alumni Mathematica e Sara Ricci

Workshop

Dalle 10.00 alle 21.00 l'Istituto Euclide presenterà le proprie innovazioni e tecnologie sviluppate anche in collaborazione con Alumni Mathematica nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

Spettacoli e mostre


Street Art, nel padiglione 152, mostra con alcuni dei lavori realizzati nell'ambito della misura Promozione e sostegno della Street Art, un coinvolgente progetto di valorizzazione del patrimonio e di riscoperta del territorio attraverso un'azione culturale partecipata;

Sta Come Torre, la mostra a cura di Paolo Mele con opere realizzate appositamente da Luigi Presicce, Pamela Diamante, Lucia Veronesi, Coclite/De Mattia, Elena Bellantoni e Gabriella Ciancimino promossa dalla Regione Puglia – Sezione Turismo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto Destinazione Puglia che attiva sinergie tra politiche culturali e promozione turistica.

Nel padiglione 152 è possibile visionare alcuni dei lavori video e fotografici della mostra. E ancora la mostra d'arte contemporanea – nel padiglione 107 - promossa dal Progetto Art Travel con opere di Giulio De Mitri, Raffaella Formenti, Iginio Iurilli, Angelo Filomeno, Massimo Ruiu, Perino&Vele, Daniela Corbascio, Jessica Carroll, Sandy Skoglund e Dario Agrimi a cura della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del progetto Sparc.

Inoltre il Polo ospita, nel padiglione 152, Arena Culturale - Un percorso virtuale nelle eccellenze culturale e turistiche della Regione Puglia, che offre un ricco palinsesto all'interno dell'offerta culturale pugliese.

Nel quartiere fieristico dalle 15.00 alle 19.00 artisti di strada e trampolieri si esibiranno in performance da guardare a testa in su. Giochi e coreografie coglieranno di sorpresa i visitatori come dei flash mob estremamente spettacolari. Qui musica, danza e circo si fondono creando quadri coreografici e figure fantastiche davvero suggestive.

Alle 16.30 – 18.00 – 20.00 performance di Parolabianca in Fashion Butterflies
Le Fashion Butterflies sono qualcosa di veramente unico ed esclusivo: l'evento è realizzato con i costumi che la Maison Dior ha rifinito con le opere del pittore Pietro Ruffo. Lo spettacolo proposto è stato scelto da Dior per il suo evento di apertura della biennale di Venezia 2019, durante il ballo del Tiepolo, evento di beneficienza organizzato con la collaborazione della Venetian Heritage Foundation nei saloni settecenteschi di Palazzo Labia. L'arte, lo stile e la magia di un ballo da sogno.

Per Be Wine alle 19,00 (Saletta Masterclass Padiglione 20) presentazione di BARTY il sistema italiano semplice e compatto di miscelazione automatizzata per la preparazione precisa e veloce di drink e cocktail di qualità professionale.

Barty è un prodotto innovativo per gustare cocktail miscelati con precisione e preparati velocemente. Un sistema affidabile e automatico comandato da una app dedicata. Può gestire fino a 12 bottiglie contemporaneamente e generare fino a 60 miscele per cocktail alcolici e analcolici, per soddisfare la più ampia gamma di richieste. Nell'ambito di BEWINE! Barty verrà messo alla prova preparando cocktail con i Vini delle Cantine Sociali di Confcooperative che verranno valutati da una giuria composta da sommelier AIS, barman, consumatori.