Fiera del Levante, a Bari in mostra l'antifurto nebbiogeno autoinstallante "Ufo"

Un apparecchio che può essere innescato semplicemente staccando la spina e spostandolo

martedì 6 ottobre 2020 15.20
L'84esima edizione della Campionaria della Fiera del Levante è anche ricca di novità e curiosità. Tra queste un dispositivo di sicurezza che non rende la vita facile ai i ladri. Non è un semplice allarme ma un sistema che in pochissimi secondi, da 3 a 10 per l'esattezza, eroga una fittissima nebbia che impedisce ai ladri di vedere e di rubare.

Si chiama Ufo ed è un nebbiogeno autoinstallante innovativo. In questo modo è possibile gestire autonomamente la propria sicurezza perché Ufo si può facilmente spostare semplicemente staccando la spina.

La nebbia erogata è composta da alcool e glicole alimentare ed è certificata e atossica per persone e animali. Una volta erogata la nebbia si dissolve in circa mezz'ora, tempo sufficiente per la cattura del ladro. La nebbia inoltre non lascia residui e non rovina arredi. È possibile visionare il dispositivo in azione presso il padiglione dell'Edilizia Abitativa.

Ad esporlo è l'unica azienda italiana che lo produce, un'azienda di Treviso convenzionata con numerose federazioni di categoria. Annovera numerosi clienti quali tabaccherie, ottici, gioiellerie, farmacie oltre a privati.

Grazie a questo dispositivo, che azzera la visibilità al 100%, dal 2014, anno di istituzione dell'azienda, sono stati sventati 1500 furti mentre solo nel 2020 ben 500.

Tempi duri per i ladri con Ufo, che è in grado di fermare fisicamente i rapinatori. Un furto dura in media un minuto, tempo inferiore a quello necessario all'intervento di chi è stato avvisato da un semplice impianto d'allarme. Il nebbiogeno invece agisce istantaneamente fermando il ladro all'istante.