Ex Om, l'Inps sblocca la procedura, operai pagati entro fine giugno?

A comunicarlo la deputata Angela Masi, ieri Ugl aveva tenuto un sit-in per mantenere alta l'attenzione sulla vertenza

martedì 11 giugno 2019 15.08
A cura di Elga Montani
Importanti novità per gli operai della ex Om Carrelli di Bari-Modugno. Sarebbe sul punto di essere sbloccata la procedura che permetterebbe loro di ottenere la cassa integrazione e recuperare anche i mesi persi. Ricordiamo che ormai sono 18 mesi che le famiglie non percepiscono più alcuna forma di sussidio, mentre sono in attesa del nuovo piano di reindustrializzazione firmato Selektica. Ieri mattina sul lungomare era andato in scena l'ultimo sit-in ad opera di Ugl Metalmeccanici Bari, proprio per tenere alta l'attenzione, dato che in data 5 giugno i sindacati avevano avuto informazioni negative.

Oggi, invece, giunge la buona notizia dalla deputata pentastellata Angela Masi, che in una nota congiunta con Antonella Laricchia, consigliera regionale M5S, ha sottolineato di aver avuto dagli uffici dell'Inps notizia che: «nel giro di poche ore verranno inviati all'Inps territoriale istruzioni e codici necessari per procedere al completamento dell'iter e alla liquidazione delle somme spettanti ai lavoratori».

A questa nota hanno replicato da Ugl Metalmeccanici Bari: «Auspichiamo che entro la fine di Giugno tutti i lavoratori possano ricevere i bonifici, una botta di ossigeno dopo 18 mesi di digiuno. Ad ogni modo la UglM continuerà a tenere alta l'attenzione su questa vertenza, nel rispetto e nella tutela dei lavoratori»