Elezioni europee 2019, solo una barese eletta al Parlamento

Nella notte si è svolto lo spoglio per scegliere i deputati che rappresentano i Paesi membri dell'Ue a Bruxelles

lunedì 27 maggio 2019 23.38
A cura di Fiorella Barile
ll dado è tratto. C'è solo Chiara Gemma del Movimento 5 stelle tra i baresi eletti al Parlamento Europeo.
Con le consultazioni di ieri il cui spoglio si è svolto nella notte e durante la mattinata di oggi prima delle Comunali, sono stati scelti per la nona volta nella storia, i deputati che rappresentano i Paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.
Ai fini delle votazioni, l'Italia era divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circoscrizione I), nord-orientale (circoscrizione II), centrale (circoscrizione III), meridionale (circoscrizione IV), insulare (circoscrizione V).
In quella Meridionale nella quale c'è la Puglia, per Bari erano presenti: Più Europa Italia in Comune Alfonso Pisicchio, Marcello Gemmato per Fratelli d'Italia, La Sinistra Eleonora Forenza, Lega Antonella Lella, Movimento 5 stelle Chiara Maria Gemma e Alberto De Giglio, Verdi Ascenza Loredana Fasano, Forza Nuova Roberta Diana.

Chi è Chiara Gemma?
Di origini brindisine ma naturalizzata barese, 50 anni, professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bari "Aldo Moro". Membro del Presidio della Qualità di Ateneo, della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale), dell'ISATT (International Study Association on Teacher and Teaching), della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale), condirettore della rivista Quaderni di didattica della scrittura e autrice di una lunga serie di pubblicazioni scientifiche.