Elezioni comunali, in provincia di Bari cinque città vanno al ballottaggio

Il secondo turno sarà decisivo per Acquaviva, Altamura, Mola, Noci e Valenzano

lunedì 15 maggio 2023 22.06
A cura di La Redazione
Saranno cinque su nove i comuni in provincia di Bari ad andare, tra due settimane, al ballottaggio per eleggere il nuovo primo cittadino. Tutto deciso, invece, in altre quattro città: Monopoli (confermato Angelo Annese), Casamassima (rieletto Giuseppe Nitti), Toritto (scelto Dino Rotunno) e Poggiorsini (sindaco Pietro Picerno).

Ad Altamura, con lo scrutinio ancora in corso e quindi senza la certezza ufficiale, si profila il ballottaggio tra Vitantonio Petronella (civiche, 47%) e Giovanni Moramarco (centrodestra, 42%). Non ce la fa per poco a Valenzano (scrutinio concluso, risultato ufficiale) il dimissionario Giampaolo Romanazzi (civiche, 46%), che dovrà confrontarsi al secondo turno con Maria Morisco (centrodestra, supportata da Forza Italia, 38%). Manca la riconferma al primo turno anche Giuseppe Colonna (centrosinistra, 46%), sindaco uscente di Mola di Bari, che tra sé e il secondo mandato troverà il ballottaggio con Francesco Brunetti (centrodestra, 30%).

Testa a testa serratissimo ad Acquaviva delle Fonti, dove si sfideranno al secondo round Francesca Pietroforte (centrosinistra, 37%) e Mario Lenoci (centrodestra, 39%); stesso discorso a Noci, dove la poltrona di primo cittadino se la contenderanno Fortunato Mezzapesa (civiche di centrosinistra, 22%) e Francesco Intini (civiche), uscito dal primo turno con oltre il 44% delle preferenze.