Elezioni al Politecnico, chiuse le candidature per il futuro Rettore

Si attende il giudizio del Decano che esaminerà le domande e comunicherà i nomi ufficiali il prossimo 18 giugno

venerdì 14 giugno 2019 11.00
A cura di Guerino Amoruso
Sono cinque i docenti che hanno proposto la loro candidatura alla carica di Rettore del Politecnico di Bari per il prossimo sessennio 2019-2025. I candidati sono il prof. ing. Riccardo Amirante, docente di "Macchine e Sistemi per l'Energia e l'ambiente", afferente al Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management; prof. ing. Francesco Cupertino, docente di "Convertitori, macchine e azionamenti elettrici", Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione; prof. ing. Umberto Fratino, docente di "Gestione dei Bacini idrografici", Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica; prof. ing. Orazio Giustolisi, docente di "Gestione dei Sistemi Idraulici", Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura; prof. ing. Mario Daniele Piccioni, docente di "Scienza delle Costruzioni", Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura. Il prof. Luigi Maria Galantucci, che aveva manifestato l'interesse a proporre la sua candidatura, in una nota inviata ieri pomeriggio alla comunità del Poliba, ha preferito non partecipare alla competizione elettorale e di sostenere il programma del candidato, Francesco Cupertino. Le candidature sono state ratificate dal Decano del Politecnico, prof. Carmine Pappalettere, questa mattina.
Francesco Cupertino
Riccardo Amirante
Mario Daniele Piccioni
Orazio Giustolisi
Umberto Fratino
Il corpo elettorale del Politecnico è composto da 72 docenti di prima fascia e 104 di seconda fascia, 54 ricercatori a tempo indeterminato, 21 ricercatori "tipo A" a tempo determinato, 22 ricercatori "tipo B" a tempo determinato, 249 tra il personale dirigente tecnico e amministrativo, 81 rappresentanti degli studenti, per un totale di 605 aventi diritto di voto. Il voto è pesato, ad esempio vale 1 per i docenti e 0.52 per i rappresentanti studenti, 0.17 per il personale, 0.31 per i ricercatori. Ogni votazione è valida se partecipa almeno 1/3 degli aventi diritto al voto ed ogni elettore deve esprimere una sola preferenza. Il nuovo rettore, settimo nella storia del Politecnico, rimarrà in carica per 6 anni, come è successo per la prima volta nel caso del Magnifico Rettore uscente Eugenio Di Sciascio, e non avrà possibilità di essere rieletto.
L'elettorato attivo potrà esprimere una sola preferenza nella giornata di venerdì, 28 giugno nei due seggi appositamente allestiti a Bari in Aula magna "Attilio Alto" e Taranto, sede decentrata, quartiere Paolo VI, secondo i seguenti orari: dalle 9 alle 16 a Bari, dalle 9 alle 15 a Taranto. Lo scrutinio avrà inizio, presso il seggio elettorale di Bari, subito dopo la chiusura, unitariamente all'urna elettorale del seggio di Taranto.