"Earth day", a Bari gli studenti ripuliscono parco Perotti

«Crediamo che la nostra sensibilità possa essere forza motrice di un concreto miglioramento»

sabato 22 aprile 2023 18.47
In occasione della Giornata della Terra, che cade ogni 22 del mese di aprile, la Consulta provinciale degli studenti si è dedicata alla pulizia di un'area comunale presso il parco Perotti, nella zona di Parco Sud.

«Come Consulta promuoviamo la sostenibilità ambientale in ogni suo aspetto - commentano in una nota Davide Picci e Michele Ripa in rappresentanza della Consulta. Con il progetto "Bonifichiamoci", che oltre la pulizia di Parco Perotti ha incluso anche un'area a Gioia del Colle, l'obiettivo che ci siamo posti è favorire un cambiamento culturale teso alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale».

Più avanti si legge: «Crediamo, infatti, che la sensibilità di noi studenti possa davvero essere la forza motrice per portare un concreto miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, che indubbiamente è influenzata dalla cura che mettiamo nelle cose a noi care. Il nostro pianeta deve essere una di queste. Assieme ad un nutrito gruppo di rappresentanti e liberi studenti, con i ragazzi dell'associazione Fare Verde abbiamo raccolto diversi rifiuti (tramite gli strumenti fornitici dall'AMIU) e abbiamo aiutato perlomeno a ridurre il degrado che imperversa nella zona, che potrebbe essere valorizzata ed utilizzata per organizzare eventi vicini a noi ragazzi, magari proprio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani».

Picci e Ripa concludono: «Attraverso iniziative come questa sosteniamo anche che sia importante abbattere lo stereotipo del modello della lezione frontale. Si tratta di un modello che indubbiamente ha la sua importanza, ma che difatti non sta portando i ragazzi a sviluppare un senso di appartenenza alla propria Terra. In quanto Consulta, invece, riteniamo che attività come questa siano il modo più efficace di affrontare l'educazione ambientale, poiché consentono di acquisire, oltre una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, le competenze sociali e di cooperazione. Questo è ciò che favorisce il senso di appartenenza ad una comunità».