Dissesto idrogeologico, a Polignano lavori nella grotta Pietropaolo

Un accordo tra Regione e Ministero farà arrivare in Puglia 15 milioni di euro per gli interventi

giovedì 21 gennaio 2021 8.39
Si interverrà anche a Polignano a Mare contro il dissesto idrogeologico, grazie all'atto integrativo del Piano Stralcio 2020, firmato dal presidente della Regione, Michele Emiliano, e dal Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, con cui sono stati assegnati alla Puglia 15milioni di euro per realizzare 6 interventi di tutela del territorio.

Le città interessate dai lavori saranno Lucera, Polignano a Mare, San Marco La Catola, Sant'Agata di Puglia, Deliceto e Andria; i primi due particolarmente importanti per la tutela del paesaggio e del patrimonio storico pugliese.

A Polignano è urgente intervenire all'interno della grotta Pietropaolo per bloccare la pericolosa erosione della parete rocciosa determinata dalla potente azione marina. L'incessante moto ondoso rischia di mette in pericolo la stabilità della calotta su cui poggia parte del centro storico della cittadina pugliese più famosa al mondo. I lavori prevedono la protezione dello strato più friabile della parete a contatto con l'acqua e il consolidamento della calotta in calcarenite e comporteranno una spesa di circa 3 mln di euro. Il progetto è stato predisposto in accordo con il Comune di Polignano e risulta coordinato con un secondo analogo intervento sulla grotta Ardito che sarà realizzato direttamente dal Comune.

La tutela del paesaggio, della sicurezza delle persone e del territorio sono una priorità della Regione Puglia su cui il presidente Emiliano ha indicato precise direttive agli Uffici regionali e in particolare all'ASSET che svolge un'attività di coordinamento e supporto tecnico anche in favore del Commissario per il Dissesto idrogeologico.

Con i precedenti accordi fra Regione e Mattm sono stati completati oltre 70 interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico in varie località pugliesi e altri ancora sono in fase di realizzazione con una grande collaborazione tra Regione Puglia e tutti i Comuni interessati.