David Sassoli nominato presidente onorario dell'Accademia Cittadella Nicolaiana

Era ospite in Fiera del Levante per la presentazione del libro "Ricostruiamo la politica" di Padre Francesco Occhetta

sabato 21 settembre 2019 16.11
Il presidente del parlamento europeo David Sassoli è stato nominato Presidente onorario dell'Accademia Cittadella Nicolaiana. La comunicazione è avvenuta in Fiera del Levante dove Sassoli era ospite presentazione del libro "Ricostruiamo la politica" di Padre Francesco Occhetta insieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al presidente dell'Accademia Cittadella Nicolaiana, Alberto Losacco in cui sono intervenuti anche Alessandro Ambrosi, Antonio Decaro e Enzo Magistà.

«Da oggi il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli sarà Presidente onorario dell'Accademia Cittadella Nicolaiana, e ci darà così una grande mano per far crescere la conoscenza di Bari e della cultura Nicolaiana - dichiara Losacco - Sassoli ha da sempre un rapporto particolare con la nostra città e non a caso è qui a poche settimane dalla sua elezione al vertice del parlamento europeo. In questo primo anno di vita di Accademia abbiamo messo assieme tante realtà che operano per la crescita del nostro territorio, con iniziative di grande valore, come quella che ha consentito di portare in città le risorse del progetto Goldman Sachs per l'infanzia o il nuovo allestimento del Museo Nicolaiano, che quest'estate ha conosciuto un aumento importante di visitatori. Su questa strada continueremo nei prossimi mesi».

«Siamo molto orgogliosi - ha detto Michele Emiliano rivolgendosi a David Sassoli - che tu sia il presidente del Parlamento europeo, te lo dico con la semplicità che ci contraddistingue. Sei un amico nostro da tanti anni, non ci hai mai abbandonato, sei una di quelle persone che concepisce l'impegno politico come un tentativo di conciliazione permeante all'interno dei nostri limiti. Sei stato capace anche in momenti molto complicati, in cui tutti sbandavano, di tenere dritta la barra. Tu presiedi una istituzione che dal nostro punto di vista, rappresenta la visione del mondo che noi pugliesi abbiamo appreso da San Nicola, cioè che la pace non è una cosa che si costruisce casualmente, la ricchezza non è una cosa che si ottiene a prezzo della povertà degli altri e che la felicità o è collettiva o non esiste».

«Sono grato – ha detto nei saluti iniziali il Sindaco di Bari Antonio Decaro – all'Accademia per il suo lavoro, a cominciare dalla collaborazione con la Basilica di San Nicola per la valorizzazione del Museo. Un luogo che tutti i baresi dovrebbero conoscere e visitare, perché lì è raccolta una parte importante della nostra storia».