Crisi di Governo, Conte contro Salvini. Il leghista domani in Puglia?

Il ministro degli Interni atteso a Mola, indeciso fra bermuda e cravatta

giovedì 8 agosto 2019 23.42
A cura di Fiorella Barile
Non sappiamo se come in un gioco tra bambini dopo qualche giorno tutto verrà messo nel "dimenticatoio" e Salvini, Di Maio e Conte faranno "pace pace di Gesù non lo faccio più" stringendosi i mignoli, certo è che stasera la tensione in Parlamento è altissima. Il voto sulla Tav è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e portare gli alleati della maggioranza a scontrarsi apertamente. Nel pomeriggio un vertice a Palazzo Chigi tra il premier, Giuseppe Conte e il vicepremier Matteo Salvini si è concluso con un video in cui Conte chiede a Salvini "di spiegare al Paese e giustificare agli elettori che hanno creduto nella prospettiva del cambiamento le ragioni che lo portano a interrompono bruscamente l'azione di governo", rimettendo di fatto il suo mandato.

"Andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c'è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori". La risposta del leader della Lega e ministro dell' Interno Matteo Salvini che proprio domani sera doveva essere a Mola per la festa della Lega nei lidi (altra cosa non andata giù a molti).

Per Luigi Di Maio, 5 Stelle, vice presidente del Consiglio "la Lega ha preso in giro il Paese; votare subito taglio parlamentari, poi le elezioni". Il voto quindi potrebbe essere ancora una volta l'ultima soluzione. Ad ottobre? Forse, ma per votare chi? Quello resta un mistero.