Coronavirus, ricercatore di Bari scopre vaccino pronto per il test sull'uomo

Si tratta di Andrea Gambotto, dell'università americana di Pittsburgh, che ha studiato il principio attivo di un cerotto

venerdì 3 aprile 2020
Andrea Gambotto, ricercatore dell'università americana di Pittsburgh originario di Bari, è fra gli scopritori di un vaccino che potrebbe cambiare il corso della pandemia di Coronavirus-Covid19. Si tratta di un vaccino-cerotto, approntato nei laboratori del prestigioso istituto di ricerca statunitense, che rilascia un principio attivo contro il virus attraverso la pelle.

Si tratterebbe anche di una soluzione economica da produrre su vasta scala. E a breve potrebbe arrivare il test sull'uomo: Gambotto, che reso noti ha i risultati dei primi test pubblicandoli sulla rivista specialistica EBiomedicine, ha confermato che i topi a cui è stato somministrato il vaccino producono anticorpi che agiscono contro il virus. Nel giro di un mese potrebbe partire la sperimentazione sull'uomo.

Gambotto nel 2003 fu fra gli scopritori di un vaccino contro la Sars, non testato sull'uomo a causa dell'estinzione del virus, e nel 2014 studiò un vaccino contro la Mers, un'altra forma di Coronavirus.