Coronavirus, la Procura di Bari apre fascicolo sulle case di riposo

I pm hanno avviato un'indagine esplorativa su quattro strutture residenziali della provincia

martedì 14 aprile 2020 15.33
La Procura di Bari apre un'indagine esplorativa su quattro strutture residenziali per anziani in provincia di Bari, in relazione ai diversi casi di contagio da Coronavirus e dei decessi verificatisi tra gli ospiti, ma anche tra il personale. La lente d'ingrandimento degli inquirenti è al momento puntata su quattro strutture in provincia di Bari: centro per anziani Don Guanella e Rssa Villa Giovanna di Bari, centro Nuova Fenice di Noicattaro e centro di riabilitazione Giovanni Paolo II di Putignano.

Il fascicolo, al momento senza indagati né ipotesi di reato, è coordinato dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, e gli accertamenti sono delegati dai pm ai carabinieri del Nas, che stanno acquisendo documentazione nelle quattro strutture dell'area metropolitana e negli uffici della Asl di Bari, incaricata dei tamponi.

I magistrati vogliono accertare se siano state rispettate le misure di prevenzione e di sicurezza sanitaria per evitare la diffusone del Covid-19 all'interno delle strutture e se il personale era dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale.