“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”

“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano” alla Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari

Mercoledì 30 Aprile concerto-spettacolo per voce recitante e pianoforte a quattro mani

domenica 27 aprile 2025
Mercoledì 30 Aprile, per i Concerti in Biblioteca 2025 del "Piano Festival San Nicola" dell'EurOrchestra, organizzati in sinergia con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti di Bari, per celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storiche, si terrà alle 17:30 nell'Auditorium della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, via Pietro Oreste n.45, a Bari, il Concerto-Spettacolo per voce recitante e pianoforte a quattro mani "Centoquarantuno, ovvero l'ultimo inganno mozartiano".

Il tema dello spettacolo apre una suggestiva finestra sul rapporto tra Mozart, che muore il 5 dicembre 1791, e Rossini, che nasce meno di tre mesi dopo: e se Mozart si celasse nelle sembianze di Rossini e si fosse reincarnato in lui? O se Mozart non fosse morto, ma fosse solo scomparso per sfuggire a debiti e creditori, e fosse divenuto il tutore di Rossini e avesse scritto per lui tanti nuovi capolavori? Certo le prime opere di Rossini sembrano continuare alla perfezione lo stile compositivo di Mozart…

I pianisti Vito Cofano e Michele De Candia, in veste anche di voce recitante e autore del testo, ci accompagneranno in questo viaggio misterioso vestendo, con un pizzico di ironia, i panni dei due grandi musicisti ed eseguendo, nel procedere dello spettacolo, musiche di Mozart e Rossini per pianoforte a quattro mani, come alcuni passi mozartiani dal Requiem, e dalle Nozze di Figaro, e pagine di Rossini dalle opere «La gazza ladra» e «Il barbiere di Siviglia», e dalla «Petite messe solennelle».

Ingresso libero fino alla copertura dei posti disponibili.
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano”