Casting per il Corteo Storico, no a unghie lunghe e capelli rasati. Monta la polemica

Appuntamento il 24 aprile a Porta Futuro, ma sono in tanti, via social, a protestare contro la scelta dell'organizzazione

lunedì 22 aprile 2024 10.14
A cura di Elga Montani
Si terranno il 24 aprile a Porta Futuro, al quartiere Libertà, i casting per i figuranti del Corteo Storico di San Nicola, che come ogni anno si terrà la sera del 7 maggio. Nei giorni scorsi l'Ati costituita da DOC Servizi soc. coop., Pooya srl e Password srl, aggiudicataria della gara promossa dal Comune di Bari ha comunicato le regole per partecipare, ma non tutti sono stati "felici" dei paletti imposti.

«Le figure richieste - si legge nella nota divulgata - sono donne, uomini, ragazze e ragazzi dai 14 agli 80 anni, bambine e bambini di diverse età. Per tutti è necessario non avere tatuaggi estremamente visibili su mani, braccia e collo, né capelli dai colori innaturali (es. blu, rosa, viola) o smalto permanente/semi permanente o ancora capelli con doppio taglio o rasati».

Diversi i commenti a tale scelta. «Spiegatemi oggi chi non ha capelli rasati o con doppio taglio, o chi non ha un tatuaggio o non ha le unghie curate. Volete preti e suore», sottolinea via social una cittadina in risposta al post in cui venivano spiegate le regole. «Assurdo escludere categoricamente gente rasata o con i tatuaggi alle braccia - aggiunge un altro cittadino -. Da sempre ci hanno coperto questi con gli abiti. E gente senza capelli esisteva anche all'epoca».

Chiunque pensi di rientrare nelle specifiche dettate può partecipare portando con sé una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale. Ricordiamo, inoltre, che i minori dovranno essere accompagnati da un genitore.

L'appuntamento è a partire dalle 9.30.