Caserma Rossani, Decaro: «Entro l'estate l'apertura del parco»

Nei prossimi giorni sopralluogo all'edificio che ospita la biblioteca regionale, e verranno completati i lavori

giovedì 18 giugno 2020 14.06
A cura di La Redazione
Il parco della Caserma Rossani sta per riaprire. I lavori sono quasi finiti, piantumati gli alberi di diverso tipo tra cui anche alberi da frutto, installati i pali della pubblica illuminazione. Mancano all'appello i fari e l'impianto di irrigazione, ma da lunedì si provvederà a terminare.

In questo momento le aziende stanno lavorando sulle aree verdi e sulla sagomatura dei camminamenti interni, dove nei prossimi giorni cominceranno le attività di pavimentazione. Ad oggi sono stati piantumati gran parte dei 150 alberi previsti, a cui si aggiungeranno quelli donati dall'associazione dei Giovani di Confindustria Bari e Bat. La settimana prossima cominceranno le lavorazioni sulle aree ludiche e sportive con la definizione del campo polifunzionale, dello skate park realizzato nella ex fossa degli orchestrali e dell'area giochi e fitness.

«Siamo in dirittura d'arrivo - sottolinea il sindaco Antonio Decaro - entro l'estate, dopo trent'anni, finalmente riapriamo la Caserma Rossani. Un parco di 30 mila metri quadri, i lavori sono quasi finiti e finalmente potremo aprire questo spazio non solo al quartiere ma a tutta la città. Nei prossimi giorni con il presidente del Municipio faremo invece un sopralluogo nei due edifici che sono di fronte e sono la biblioteca regionale, la public library più grande del mezzogiorno d'Italia, attività culturali importanti all'interno di un'area a verde».

«Un luogo, la ex caserma Rossani - aggiunge il primo cittadino - che ha sempre rappresentato una sfida per Bari e che tutti siamo stati abituati a conoscere come un muro da costeggiare. Per questo abbiamo voluto che il nascente parco avesse più ingressi, perché da qualsiasi punto si giunga in questa area vi si possa entrare: mai più la caserma Rossani dovrà essere percepita come uno spazio chiuso e inaccessibile. Spero che i baresi possano presto darsi appuntamento non più alla ex caserma Rossani ma nel parco Rossani».