Casamassima, ignoti appiccano fuoco agli alberi in villa

Il sindaco Giuseppe Nitti: Se dietro queste azioni c'è l'intento di farci desistere dalla nostra azione di recupero degli spazi urbani, noi non arretreremo di un millimetro

giovedì 30 luglio 2020 18.16
Alberi dati alle fiamme nella villa comunale di Casamassima, inaugurata da poco. Lo comunica il sindaco Giuseppe Nitti che scrivi: «Sono tremendamente arrabbiato. Nel primo pomeriggio di oggi, verso le 13.30, due alberi della villa comunale appena ristrutturata sono andati a fuoco. Da una prima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che a causare il rogo sia stato un atto vandalico. Si tratta di un fatto gravissimo, che giunge ad appena ventiquattro ore dalla firma del preliminare relativo alla realizzazione di ulteriori interventi nell'area».

«Le indagini provvederanno a fare chiarezza - aggiunge - Ma una cosa sia chiara: se dietro queste azioni dovesse esserci un qualsivoglia intento di farci desistere dalla nostra azione di recupero degli spazi urbani, noi non arretreremo di un millimetro. Abbiamo lavorato molto e soprattutto abbiamo investito risorse pubbliche per restituire ai cittadini questo spazio abbandonato al degrado da anni. La villa è dei casamassimesi. E al servizio dei casamassimesi deve restare. Senza se e senza ma».

«Ai cittadini chiedo di essere le prime sentinelle di questo, come di altre aree pubbliche - conclude - A loro chiedo di continuare a popolare e ad animare la villa: io stesso, in qualità di sindaco, sarò lì questa sera. Venite anche voi, state al nostro fianco, perché chi non rispetta le regole e si abbandona ai vandalismi non può e non deve avere la meglio».