Cane rinchiuso sotto la pioggia senza cibo, tam tam via social lo salva

Un post su Facebook ieri pomeriggio ha fatto partire una gara di solidarietà per aiutarlo

lunedì 26 marzo 2018
A cura di Elga Montani
«Traversa 32 via detta della Marina aiutatemi a denunciare, il cane sta morendo. Mi serve un numero da chiamare per salvargli la vita». Questo in sintesi il messaggio via Facebook scritto ieri pomeriggio da Carlo S. per denunciare la situazione in cui si trovava un cane a Torre a Mare. L'animale era chiuso, da solo e al freddo, senza cibo e circondato da sporcizia. Un post che ha fin da subito generato un tam tam, tra condivisioni e commenti di persone che in qualche modo volevano dare il loro contributo.

L'utente del post si è poi recato di persona sul luogo, nonostante la pioggia e il freddo che ieri non hanno risparmiato la nostra città, per monitorare la situazione. Nell'immediato sono stati contattati gli agenti della polizia municipale e anche il sindaco Decaro, che ha fatto la sua parte. In serata sono giunti sul posto i volontari dell'Enpa di Bari e il veterinario della Asl.

Una storia per ora a lieto fine, con il cane che è stato recuperato e che è stato affidato alle cure del canile sanitario di Bari, che provvederà a valutate la situazione e a prestargli le eventuali cure necessarie.

«Per la vicenda nota a tutti fin da ieri - hanno dichiarato dal canile - che vede protagonista un pastore tedesco maschio in difficoltà, e per il quale ci avete contattato in tanti, vi comunichiamo ufficialmente che, con intervento della Polizia Municipale, il cane, all'interno di una proprietà privata e di proprietà, è stato prelevato ed affidato momentaneamente al Canile Sanitario. Non possiamo fornire dettagli, poiché siamo tenuti al segreto istruttorio, ma nei limiti del consentito vi terremo informati».

È da dire che stavolta i social, e Facebook nello specifico, si sono rivelati un mezzo molto efficace di comunicazione, aiutando a risolvere la situazione in poco tempo.