Bari si prepara per il Papa, Bassetti Cei: "Mediterraneo bellezza generata dalla diversità"

Decaro: "La nostra città conferma la sua vocazione pastorale". Emiliano: "Puglia finestra aperta sul mondo"

mercoledì 19 febbraio 2020 19.23
A cura di La Redazione
Sono iniziati oggi con la Messa a San Nicola e con il conclave a porte chiuse i lavori di "Mediterraneo, frontiera di pace" la quattro giorni di incontri che si chiuderà domenica con la visita e la messa di Papa Francesco.
"La storia e la maestosità del castello che ci accoglie, grazie alla squisita ospitalità della città di Bari e della sua comunità, dicono molto della ricchezza e, al tempo stesso, delle contraddizioni del Mediterraneo. Il Mediterraneo non è solo bellezza generata dall'incontro delle diversità, ma anche violenza che esplode a causa dell'incapacità di comporre i giochi di potere, gli interessi contrapposti e le paure che queste stesse diversità possono alimentare". Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia e presidente della CEI nella prima uscita ufficiale
"La solidarietà fra i popoli - ha proseguito Bassetti - e la capacità di darsi regole comuni per salvaguardare e promuovere la pace, l'ambiente, la dignità del lavoro e la salute non sono sogni, ma la condizione per garantire la sopravvivenza ordinata e pacifica del pianeta. Soprattutto nel bacino Mediterraneo, dove convergono le tensioni e le contrapposizioni del mondo intero, l'alternativa alla pace è il rischio di un caos incontrollato. Gli scontri terroristici e militari procurano morte e sofferenze indicibili alle popolazioni inermi; la comunità internazionale e le organizzazioni sovranazionali gestiscono a fatica le crisi umanitarie che ne derivano, tollerando spesso violazioni ai diritti umani. Dobbiamo dire basta a questa politica fatta sul sangue dei popoli. Dobbiamo pretendere che le controversie internazionali siano affrontate e risolte nel quadro del diritto, del bene comune e di una più forte, più funzionale e incisiva azione delle Nazioni Unite".

"Nel porre mente all'iniziativa che oggi vede la luce, siamo stati subito consapevoli dei limiti della nostra azione per la vastità e la complessità dei fattori in gioco nel Mediterraneo - ha detto Mons. Antonino Raspanti Vescovo di Acireale e Vice Presidente della CEI - ma ci ha guidati il senso della cattolicità della fede che apre nuovi spazi nei quali comunicano persone, gruppi e istituzioni, che altrimenti rimarrebbero isolati tra loro o sordi alle necessità del bene comune e dei popoli. Quale madre la Chiesa accoglie nel suo grembo, che è spazio di affetto familiare, le preoccupazioni dell'umanità, prendendo a cuore le sue gioie e le paure".

"La scelta di Bari come sede di questo incontro - ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro - conferma la vocazione, quasi identitaria, di questa città e della sua comunità: di quella pastorale, sollecitata dall'attività costante, quotidiana e generosa di una Arcidiocesi dinamica e attiva, guidata da Monsignor Cacucci - che ringrazio con particolare affetto -, e di quella civica e laica che, nel tempo, ha reso Bari protagonista di straordinari eventi religiosi e politici. Bari è una grande città del Mediterraneo che da sempre fa i conti con la vitalità di un mare che porta con sé gli echi di altri Paesi e di altre storie".

"La Puglia, che vi dà il benvenuto e che si appresta ad accogliere il Santo Padre -ha aggiunto il presidente della Puglia Michele Emiliano - è una terra di frontiera intesa come finestra aperta sul mondo, un angolo di Europa al centro del Mediterraneo che non rinuncia a essere crocevia di culture differenti, snodo millenario di arrivi e partenze, di emigrazioni e di immigrazioni. Una Puglia consapevole che la lotta alla povertà non può che incarnarsi in politiche e cultura dell'accoglienza, dell'inclusione e dell'inviolabilità dei diritti umani. L'aver scelto Bari quale luogo di riflessione rappresenta per noi il coronamento di un cammino che abbiamo iniziato quindici anni fa. In quegli anni disegnammo il futuro di questa città e demmo un nome a quella visione strategica: la chiamammo Bari Capitale EuroMediterranea della Pace".
IMG WA
IMG WA
IMG WA