Bari piange la scomparsa di Adele Leone, presidente dell'associazione Acto

Fu fra le principali sostenitrici della Casa delle donne del Mediterraneo e in prima linea per la lotta al tumore ovarico

lunedì 23 marzo 2020
Lutto nel mondo dell'associazionismo barese: è morta Adele Leone, presidente dei Acto Bari, Associazione contro il tumore ovarico.

A tributarle omaggio è stata la Casa delle donne del Mediterraneo, che con un post su Facebook la ricorda così: «Senza fare rumore, questo pomeriggio ci ha lasciat* Adele Leone, un punto di riferimento importante nella storia di questa nostra Casa delle Donne del Mediterraneo. Sì, lei che nel percorso di costruzione della nostra comunità, ci ha sempre motivate a non farci sopraffare dal silenzio, a ribellarci ai soprusi, ad animare ogni percorso di aggregazione tra donne e associazioni, a promuovere ogni azione di conoscenza per la tutela della salute delle donne, se n'è andata in punta di piedi in un momento storico in cui le "distanze" ci impediscono di tributarle il saluto che merita. Lo facciamo in questo modo, allora. Lo facciamo con una foto che ricorda un momento felice, l'assegnazione del finanziamento della Fondazione Megamark che la sua associazione ha destinato a parte della ristrutturazione della nostra Casa per l'attivazione del progetto Rinascita Bari, voluto ed immaginato da Adele, e che continua ad assistere e supportare con una serie di servizi gratuiti le pazienti oncologiche pugliesi. Adele è la presidente di ACTO BARI, Adele è una neurologa che ha svolto la sua professione fino a pochi giorni fa anche gratuitamente, Adele è una femminista, Adele è una grande amica di tutte e tutti noi. Adele è sorella di Annamaria Leone, componente del direttivo della Casa delle donne del Mediterraneo, a cui rivolgiamo un pensiero affettuoso. Adele è sempre stata un angelo».