Bari, nuovi orari Trenitalia e disagi ai pendolari, da domani più carrozze per la corsa del mattino

Saranno sette e non cinque per il treno delle 7.41 che da Molfetta giunge in città

lunedì 22 luglio 2019 17.23
Dopo le proteste e i treni strapieni di stamattina Trenitalia corre ai ripari. E in una nota sottolinea alcune migliorie che verranno effettuate.

«Trenitalia e Regione Puglia - scrivono - nell'ambito del Contratto di servizio, hanno previsto, dal 22 luglio al 25 agosto, collegamenti in fascia pendolare e treni più capienti. I treni in circolazione in questo periodo hanno infatti più carrozze rispetto alla composizione ordinaria».

«Nell'area metropolitana a nord di Bari - si legge - dove questa mattina si sono verificati episodi di affollamento, ci sono 4 collegamenti al mattino tra Molfetta e Bari (alle 5.59, 7.07, 7.41 e 8.50) e 6 corse al pomeriggio da Bari a Molfetta (alle 13.08 dal 29/07, 14.05, 14.54, 16.18, 17.33 e 18.52). Il treno delle 7.07 oggi ha viaggiato con cinque carrozze invece che quattro mentre il regionale delle 7.41 ne aveva sei invece che cinque».

Nonostante tali accortezze però i problemi sono stati diversi, molte le denunce dei pendolari al punto che il consigliere Cavone aveva deciso di scrivere di nuovo ad Rfi. «Non si può viaggiare ammassati nei treni; si sta mettendo a rischio l'incolumità delle persone. La variazione delle corse comunicatami in data 3 luglio da Ferrovie dello Stato si è mostrata del tutto insufficiente. Sempre nel pieno rispetto dell'autonomia di Rfi, gli uffici competenti hanno il dovere di migliorare il servizio per i pendolari che devono raggiungere il proprio posto di lavoro», questa la sua nota a cui risponde direttamente Rfi.

«Trenitalia potenzierà già da domani il treno delle 7.41 - concludono - che sarà composto da sette carrozze. Il suggerimento per i viaggiatori è quello di non accalcarsi nelle vetture centrali (più vicine ai sottopassi di stazione) ma di distribuirsi omogeneamente su tutto il treno».