Bari, nelle scuole di Japigia la raccolta alimentare degli studenti. I prodotti donati a InConTra

L'associazione metterà a disposizione delle famiglie assistite il ricavato della giornata di solidarietà promossa dal Csv San Nicola

sabato 14 dicembre 2019 1.01
La solidarietà scorre anche fra i più giovani. Gli studenti plessi scolastici San Francesco d'Assisi, Don Orione e Giovanni Verga del rione Japigia partecipano in massa alla raccolta alimentare organizzata all'interno dell'istituto comprensivo Japigia 1, donando una grande varierà di prodotti all'associazione InConTra, che li metterà a disposizione delle oltre 600 famiglie assistite e che vivono in difficoltà economiche e sociali. L'iniziativa si è svolta ieri nell'ambito del progetto "Una goccia nell'oceano", promosso dal Centro servizi al volontariato "San Nicola" di Bari.

L'iniziativa ha trovato una facile sponda nell'istituto scolastico, che ogni anno apre il periodo pre-natalizio con iniziative solidali a livello locale ma anche internazionale.

InConTra, associazione di volontariato Onlus di Bari, intende promuovere all'interno degli istituti scolastici un cammino di formazione rivolto ai giovanissimi. L'associazione svolge l'attività di sostegno a favore delle famiglie indigenti. All'interno della propria sede in via Barisano da Trani, al San Paolo, InConTra ha creato e gestisce il primo market solidale della provincia di Bari; ogni sera inoltre è impegnata all'assistenza dei senza dimora servendo, nei pressi della stazione centrale, pasti caldi.

Il progetto "Una goccia nell'oceano" nasce dall'intento di far germogliare il seme della solidarietà e la consapevolezza del mondo che li circonda. Il concept è semplice: far partecipare i ragazzi a una raccolta alimentare nel proprio complesso scolastico, in date prefissate, dove ogni ragazzo avrà l'opportunità di portare a scuola un solo alimento/elemento (un pacco di pasta, un litro di olio o di latte, un pacco di merendine, ma anche una confezione di colori, un quaderno) che sommato a tutti i beni portati singolarmente da ogni studente potrà realmente aiutare tutte le persone necessitano di aiuti.
dd c c cb a a ad df
e d a c b acad
baa fab a c f f f da c
ab d d f b df b ce
b b d a eb
c e d a d fb a
baa cb b c aa
c c eb b fa b af a
ddd b b ab ab ed e ec
dhbwidqns
fb e a a d ab b a e f
raccolta alimentare scuole japigia