Bari e Vietnam, il sindaco incontra l'Ambasciatrice

Incontro a Palazzo di Città per rafforzare relazioni che divengono sempre più solide

mercoledì 24 giugno 2026 0.22
Il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città l'ambasciatrice della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Nguyen Phuong Anh.
L'incontro si inserisce nel quadro delle relazioni sempre più solide tra Italia e Vietnam, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita significativa sul piano istituzionale, economico e culturale, e fa seguito agli appuntamenti che la delegazione vietnamita ha avuto nei giorni scorsi con la Regione Puglia e con le istituzioni accademiche pugliesi.

Al colloquio hanno partecipato, assieme alla delegazione vietnamita, la Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam e l'Ing. Vincenzo Sassanelli, Membro del Comitato Cooperazione Sviluppo della Fondazione Italia-Vietnam per la Puglia. Nel corso della riunione sono stati approfonditi numerosi temi di interesse comune e sono state individuate possibili aree di collaborazione tra il territorio barese e il Vietnam, con particolare attenzione ai settori delle energie rinnovabili, dell'innovazione tecnologica, dei big data e della trasformazione dei prodotti ittici.
"Abbiamo riscontrato numerosi punti di contatto tra la Puglia e il Vietnam, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la vocazione all'innovazione e alla sostenibilità - dichiara il sindaco Vito Leccese -. Bari vuole continuare a rafforzare la propria dimensione internazionale costruendo relazioni stabili con realtà dinamiche e in forte crescita. L'incontro di oggi rappresenta un primo passo concreto verso nuove opportunità di collaborazione e verso un dialogo che auspichiamo possa tradursi presto in progetti condivisi, scambi istituzionali e, perché no, in un futuro gemellaggio".