Bari e Vietnam, il sindaco incontra l'Ambasciatrice
Incontro a Palazzo di Città per rafforzare relazioni che divengono sempre più solide
mercoledì 24 giugno 2026
0.22
Il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città l'ambasciatrice della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Nguyen Phuong Anh.
L'incontro si inserisce nel quadro delle relazioni sempre più solide tra Italia e Vietnam, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita significativa sul piano istituzionale, economico e culturale, e fa seguito agli appuntamenti che la delegazione vietnamita ha avuto nei giorni scorsi con la Regione Puglia e con le istituzioni accademiche pugliesi.
Al colloquio hanno partecipato, assieme alla delegazione vietnamita, la Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam e l'Ing. Vincenzo Sassanelli, Membro del Comitato Cooperazione Sviluppo della Fondazione Italia-Vietnam per la Puglia. Nel corso della riunione sono stati approfonditi numerosi temi di interesse comune e sono state individuate possibili aree di collaborazione tra il territorio barese e il Vietnam, con particolare attenzione ai settori delle energie rinnovabili, dell'innovazione tecnologica, dei big data e della trasformazione dei prodotti ittici.
"Abbiamo riscontrato numerosi punti di contatto tra la Puglia e il Vietnam, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la vocazione all'innovazione e alla sostenibilità - dichiara il sindaco Vito Leccese -. Bari vuole continuare a rafforzare la propria dimensione internazionale costruendo relazioni stabili con realtà dinamiche e in forte crescita. L'incontro di oggi rappresenta un primo passo concreto verso nuove opportunità di collaborazione e verso un dialogo che auspichiamo possa tradursi presto in progetti condivisi, scambi istituzionali e, perché no, in un futuro gemellaggio".
L'incontro si inserisce nel quadro delle relazioni sempre più solide tra Italia e Vietnam, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita significativa sul piano istituzionale, economico e culturale, e fa seguito agli appuntamenti che la delegazione vietnamita ha avuto nei giorni scorsi con la Regione Puglia e con le istituzioni accademiche pugliesi.
Al colloquio hanno partecipato, assieme alla delegazione vietnamita, la Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam e l'Ing. Vincenzo Sassanelli, Membro del Comitato Cooperazione Sviluppo della Fondazione Italia-Vietnam per la Puglia. Nel corso della riunione sono stati approfonditi numerosi temi di interesse comune e sono state individuate possibili aree di collaborazione tra il territorio barese e il Vietnam, con particolare attenzione ai settori delle energie rinnovabili, dell'innovazione tecnologica, dei big data e della trasformazione dei prodotti ittici.
"Abbiamo riscontrato numerosi punti di contatto tra la Puglia e il Vietnam, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la vocazione all'innovazione e alla sostenibilità - dichiara il sindaco Vito Leccese -. Bari vuole continuare a rafforzare la propria dimensione internazionale costruendo relazioni stabili con realtà dinamiche e in forte crescita. L'incontro di oggi rappresenta un primo passo concreto verso nuove opportunità di collaborazione e verso un dialogo che auspichiamo possa tradursi presto in progetti condivisi, scambi istituzionali e, perché no, in un futuro gemellaggio".