Autovelox a Palese, i cittadini insorgono

Diversi esponenti politici dicono la loro e annunciano battaglia

giovedì 21 aprile 2022 7.16
A cura di Elga Montani
Il nuovo autovelox installato dalla polizia stradale sulla strada statale 16 bis a Palese ha innescato una serie di critiche e polemiche. Contrari i cittadini, che non ritengono che tale strumento possa essere utile ad evitare incidenti. E la politica dice la sua.

«Sono tanti i cittadini del III Municipio che mi hanno contattato, perché chi per motivi lavorativi, chi per esigenze personali ed altro, percorrono la statale 16 dove da qualche giorno è stato installato, fra il San Paolo e Palese, questo nuovo AUTOVELOX perfettamente nascosto dietro un palo - sottolinea il consigliere municipale Giuseppe Frappampina -. Non è un modo per tutelare gli automobilisti, ma per sottrargli denaro in maniera meschina. Venerdì nel consiglio Municipale, darò voce ai cittadini del III municipio, dove chiederò al presidente Schingaro di prendere una seria posizione sulla questione. Per fortuna voglio rassicurare i miei concittadini dicendo che l'autovelox non è ancora funzionante».

La stessa polizia stradale nella giornata di ieri aveva comunicato che per il momento lo strumento non era funzionante, e che quando diventerà attivo ci saranno tutte le indicazioni adeguate a far sì che gli automobilisti abbiano contezza della presenza dell'autovelox.

«Mi segnalano - sottolinea il consigliere comunale, Fabio Romito - che da qualche giorno è stato installato, fra il San Paolo e Palese, questo nuovo AUTOVELOX perfettamente nascosto dietro un palo. Non è un modo per tutelare gli automobilisti, ma per sottrargli denaro in maniera meschina. Sto preparando una interrogazione per chiedere tutte le informazioni del caso perché ritengo sia il caso di rimuoverlo immediatamente».

Ma non tutti sono dell'avviso che quell'autovelox sia un pericolo. «Leggo troppe polemiche sull'autovelox all'altezza di Palese Ss16 bis, quando invece basterebbe rispettare il codice della strada - dichiara il presidente del Consiglio comunale, Michelangelo Cavone -. In quel tratto di tangenziale si verificano numerosissimi incidenti e dalle statistiche della polizia stradale la maggior parte sono dovuti a distrazione e all'eccesso di velocità. Se gli autovelox servissero ad evitare anche un solo incidente, un ferito oppure un morto, allora vanno installati».

«Non bisogna indignarsi perché qualcuno ci impone di rispettare le regole - aggiunge - ma per tutte quelle persone che con i loro comportamenti, incuranti del codice della strada, provocano incidenti. Io più volte ho chiesto, per questa ragione, di installare più autovelox o addirittura un tutor nel tratto dove statisticamente si verificano incidenti. Fatta questa premessa, non so se quellautovelox sia sufficiente a ridurre il numero di incidenti, se sia stato montato correttamente e se sono adeguatamente segnalati con opportuna cartellonistica. Questo autovelox, installato dalla polizia stradale e autorizzato dalla prefettura (tra l'altro non ancora attivo) non ha finalità di far cassa ma solo salvare vite umane e evitare incidenti. Verificheremo il rispetto della normativa e soprattutto l'utilità nel tempo, nel frattempo evitiamo polemiche inutili, anche violente è, soprattutto, utilizziamo tutta la prudenza del caso».