Aumento del porta a porta e cassonetti intelligenti, il piano del Comune per il 65% di differenziata

Investimento da 20 milioni di euro, 10 già avuti con React gli altri 10 da avere con il Pnrr

venerdì 11 febbraio 2022 12.33
A cura di La Redazione
Il Comune di Bari, insieme ad Amiu e Conai, punta a migliorare il servizio di raccolta di rifiuti e di pulizia della città.

Un piano da 20 milioni di euro, di cui 10 già avuti con React e altri 10 da avere con un progetto candidato al Pnrr, per aumentare la percentuale di raccolta differenziata fino al 65%, e migliorare la situazione pulizia delle strade.

Il piano prevede l'aumento delle zone coperte dal porta a porta domiciliare, che nell'arco del 2022 dovrebbe coprire il San Paolo e successivamente Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita per essere poi esteso negli anni successivi anche ai restanti quartieri periferici. Ma non basterà il solo porta a porta, infatti nelle zone centrali arriveranno 14 isole ecologiche intelligenti interrate, mentre nelle zone limitrofe al centro come Libertà e Madonnella saranno 214 le isole ecologiche su strada. Sarà possibile così per i cittadini di tali quartieri conferire i rifiuti solo con l'utilizzo di una tessera in maniera differenziata.

Verrà inoltre incrementato il servizio di lavaggio strada, progetto partito la scorsa estate, e che con l'acquisto di ulteriori mezzi andrà a coprire un numero maggiore di strade. Il tutto comunque è legato al concorso per le assunzioni che Amiu ha predisposto e che si spera per metà maggio venga espletato, così da avere una graduatoria a cui attingere anche per contratti a tempo determinato.