Annalisa Saracino e il progetto Forma e Riforma

La candidata consigliera comunale presenta una sua iniziativa sulla scuola dell' obbligo

martedì 30 aprile 2019 10.00
Annalisa Saracino candidata consigliere al Comune di Bari con la lista Decaro sindaco presenta un progetto originale sulla scuola dell' obbligo. "Il progetto Forma e Riforma nasce per cercare di soffermare l'attenzione su come la criminalità agisca e si insinui nella personalità di chiunque sin dalla scuola dell'obbligo -spiega la Saracino - Per affrontare questo tema sarà necessario approfondire la conoscenza del concetto di Leadership e conseguentemente del concetto di potere. Il concetto di potere può essere definito come "la possibilità oggettiva, la capacità concreta di fare qualcosa", è la potenzialità e la capacità di influire sulla realtà e sui cambiamenti, di per sé non ha a che fare con l'abuso o la tirannia, né coinvolge necessariamente altre persone. È un "io posso". La leadership é invece (Oxford Dictionary) "the action of leading a group of people ", dove "to lead" significa condurre, cum-ducere, portare con sé, il che implica già di per sé la relazione con altri ed un movimento comune verso una direzione definita ed intenzionale".
Poi la Saracino spuega il funzionamento dell'iniziativa: "All'interno del progetto ci occuperemo di processi organizzativi, per cui faremo coincidere in larga parte il termine leadership con management da intendersi come "lavorare con e mediante individui e gruppi per conseguire gli obiettivi specifici di un'organizzazione. Il punto di domanda sarà: lavorare con e mediante individui e gruppi per conseguire gli obiettivi specifici di quali organizzazioni? Viene proposto un percorso di lavoro e di studio utile ad evidenziare le criticità legate al concetto di legalità spaziando tra varie tematiche: Il bullismo e il cyberbullismo: dare un calcio all'odio ed "essere protagonisti del cambiamento". Il contrasto alla criminalità e al terrorismo "ricordati il sapere e la cultura ci rendono forti e liberi". L'Alcol e la droga sono le nuove dipendenze dei giovani e dei giovanissimi: "usa la testa e decidi di non decidere".

Il percorso di studio comprende l'utilizzo di sussidi audiovisivi (anche in 3D) e può essere integrato con specifiche attività, destinate ad una utenza scolastica".