Alga tossica, le analisi Arpa confermano presenza "molto abbondante" nel mare di Bari

Pubblicato il rapporto sulla prima quindicina di luglio. Zona critica si conferma San Giorgio, meglio va a Mola e Monopoli

mercoledì 15 luglio 2020 13.50
Dopo l'allarme lanciato lunedì scorso dal Comune di Bari, le analisi di Arpa Puglia danno conferma: nel mare cittadino è "molto abbondante" la concentrazione di alga tossica. L'agenzia regionale per l'ambiente ha diramato il rapporto sulla prima quindicina del mese di luglio, da cui emergono criticità soprattutto nella zona di San Giorgio: a Lido Trullo la concentrazione di Ostreopsis ovata porta valore 360.630 cellule/litro in colonna d'acqua, contrassegnato dal colore rosso (massimo livello di allarme).

Sul litorale nord, a 200 metri dal Lido Lucciola di Santo Spirito, la concentrazione in colonna d'acqua è pari a 6.908 cellule/litro, valore giudicato "discreto" da Arpa Puglia.

Migliore la situazione nei comuni vicini: a Mola, nei pressi della ditta Iom, la concentrazione in colonna è pari al valore di 160 cellule/litro ("scarsa presenza"), mentre a Monopoli, zona castello Santo Stefano, il valore è di 80 cellule/litro (anche qui "scarsa presenza").

Male Giovinazzo: nei pressi dell'hotel Riva del Sole la presenza rilevata è di 137.452 cellule/litro, valore "molto abbondante". Allarme rosso anche a Molfetta, dove la rilevazione parla di 102.120 cellule/litro.