Alberobello, nel giorno di Santo Stefano ecco il "Presepe Vivente"

L'evento, giunto alla sua quarantanovesima edizione, porta in scena oltre 200 figuranti

giovedì 26 dicembre 2019 8.28
È tutto pronto ad Alberobello per la quarantanovesima edizione del Presepe Vivente, organizzato dall'associazione «Da Betlemme a Gerusalemme». Saranno circa 200 i figuranti per un evento che ogni anno fa registrare più di 13 mila presenze.

Si parte oggi giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, a partire dalle 17.30 e si continua domani il 27, poi il 28 e il 29 alle 16 (in caso di condizioni meteo avverse ci sarà una giornata di recupero il 30 dicembre). Il 28 dicembre sarà, invece, celebrata l'undicesima edizione del Presepe Vivente Senza Barriere, con rampe e percorsi agevolati per i diversamente abili.

Il Presepe Vivente è uno degli appuntamenti di «Trulli viventi», il cartellone di manifestazioni natalizie realizzato dall'amministrazione comunale. È un evento religioso e non folkloristico e la sua realizzazione è guidata da un particolare messaggio diverso ogni anno. La manifestazione si colloca all'interno del Rione Aia Piccola che per l'occasione diventa un suggestivo paesaggio ottocentesco, illuminato da torce e lumi a petrolio. Il tema di questa edizione sarà «Il Suo Profumo». «ll pane fresco addaure». «Si dice così dalle nostre parti per indicare che il pane appena sfornato emana una fragranza inebriante – dicono dall'associazione –. Soltanto, ritrovandoci insieme, noi sentiremo il Suo profumo e, in particolare, quel buon odore di pane sfornato che è veramente casa, che ci fa Chiesa e porta in sé tante sfumature, tante fragranze preziose di buono, di bello, di amore: essenza del suo Natale. Odora e adora il Suo profumo».

Il percorso ha una durata di circa 1ora e 30 min, si consiglia di indossare abiti pesanti e scarpe comode. Ogni giorno saranno a disposizione circa 250 biglietti gratuiti con ingresso all'evento dopo le 20. Potranno essere ritirati presso il botteghino in piazza del Popolo, dalle ore 15 di ogni giornata, per un numero massimo di 10 biglietti a testa.