Al via a Bari il progetto "Intrecci di Natale": coinvolti trenta over 65

Il calendario delle attività fino al 23 dicembre

giovedì 18 dicembre 2025
Prenderà il via domani, giovedì 18 dicembre, alle ore 10.30 presso la Biblioteca Cagnazzi (via Colella 13), il progetto "Intrecci di Natale: voci che legano storie", promosso dalla commissione Welfare del Municipio II e organizzato dalla cooperativa sociale Sideris.

Il progetto prevede il coinvolgimento di trenta over 65 del territorio in attività artistiche e creative, promuovendo i linguaggi espressivi legati alla musica, alla manipolazione artigianale per realizzare manufatti e addobbi natalizi, incontri di narrazione e memoria per mantenere vive le tradizioni locali, anche culinarie.

A presentare i dettagli del progetto, in occasione dell'avvio delle attività, saranno la presidente del Municipio II Alessandra Lopez, il presidente della commissione Welfare Marco Pesce e i rappresentanti della cooperativa Sideris, alla presenza dei consiglieri municipali.

"Intrecci di Natale: voci che legano storie", oltre a rappresentare un'occasione di socializzazione per gli anziani del territorio nel periodo natalizio e a inizio anno, sarà un vero e proprio percorso di comunità che mette in rete istituzioni, parrocchie, associazioni e cittadini, rafforzando i legami sociali e facendo del Natale un momento di condivisione e inclusione per tutti. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento degli studenti delle scuole del Municipio, in collaborazione con le associazioni culturali e di volontariato, al fine di creare un autentico scambio intergenerazionale.

Il progetto si svolgerà dal 18 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026, con l'obiettivo di promuovere inclusione sociale, coesione territoriale e valorizzazione del patrimonio culturale barese. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 12:30, secondo il seguente calendario: Sempre nella giornata di domani, dalle ore 15.30 appuntamento nella sede del Municipio II (corso Benedetto Croce 96) con la festa conclusiva del progetto "Dona un giocattolino ad un bambino", organizzato in collaborazione con il Rotaract Club Bari Alto. Il progetto, giunto alla seconda edizione, nasce per portare la magia del Natale nelle case di tutti i bambini e le bambine, diffondendo la cultura del dono e il valore della solidarietà.

Da novembre è stato possibile donare giocattoli nuovi o usati in buono stato presso la sede del Municipio II. A conclusione del progetto, su iniziativa della commissione Welfare, domani si svolgerà un momento di festa in Municipio, con l'addobbo dell'albero di Natale donato dal Rotaract Club Bari Alto, alle ore 15.30, e a seguire, alle 17.30, la consegna dei doni ai bambini.