A Valenzano il weekend di "Culture for future", dopo la biciclettata il festival a tema ambientale

Ieri l'evento di Lucidafollia, Greenpeace e RetakeBari, che inaugura le iniziative previste per le giornate del 5 e 6 settembre

venerdì 4 settembre 2020 12.10
Una scia di biciclette ha invaso ieri pomeriggio le strade del comune di Valenzano. Il flash mob a tema ambientale è stato organizzato da Lucidafollia, Greenpeace gruppo locale di Bari e Retake Bari, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della mobilità sostenibile. Il gruppo, seguito da una pattuglia di agenti di polizia locali, si è radunato nei pressi del palazzetto dello sport, percorrendo le arterie principali del paese in un percorso ad anello che si è concluso in villa Carducci, dove i volontari delle associazioni hanno piantato simbolicamente semi e piantine.

L'iniziativa rientra nelle attività di promozione della quarta edizione della Giornata della Cultura, una delle quattro vincitrici del bando degli eventi estivi valenzanesi e sarà finanziata dal Comune di Valenzano. Si svolgerà il 5 e il 6 settembre con due giornate dedicate all'arte, all'ambiente ed all'ecologia. A partire dalle ore 19, nell'anfiteatro di villa Carducci a Valenzano, cantanti, ballerini, attori, poeti ed artisti a tutto tondo si alterneranno con ospiti di spessore che andranno a trattare le tematiche coinvolte.

Il tema di quest'anno è "Culture for future". Il fenomeno Greta Thunberg, le campagne no-plastic, l'economia circolare, la lotta alle ecomafie, il problema dei rifiuti e la cura del bene comune. Durante queste due giornate, si andrà a capire l'importanza di queste tematiche che hanno dominato l'opinione pubblica degli ultimi anni. Il globale si fa locale e la cultura diventa quindi essenziale per indicare una strada per il futuro.

Tante le sigle coinvolte che parteciperanno: Amensty Internetional, Fridays for Future, Emergency, ma anche la coop. Libera Terra e la coop. Semi di Vita. Tra gli ospiti delle due serate il prof. Antonio Di Bello dell'Università di Bari "Aldo Moro", gli studenti dell'Istituto Agronomico Mediterraneo e il sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi. Oltre agli interventi ci saranno esibizioni artistiche con diversi cantanti della scena emergente locale fra cui gli Indieferenti, Alessandra Valenzano, Francesca Celiberto e Rosario Le Piane. Si esibiranno poi la scuola danza "A passo di danza", i campioncini di danze latino-americane Mattia Zenzola e Raffaella Mitaritonna e il gruppo teatrale "The glorious heads".