A Bari un'analisi sulla qualità dei rifiuti, cicche e pacchetti di sigarette i più abbandonati in strada

Un'iniziativa di una cooperativa che si occupa di temi ambientali. Petruzzelli: «Conferire i mozziconi nei gettacarte non li incendia»

sabato 25 luglio 2020 14.45
Cicche e pacchetti di sigarette sono i rifiuti che i baresi abbandonano con più facilità per terra, soprattutto in determinate zone della città come Bari vecchia. Lo rivela l'analisi della cooperativa Erica, che si occupa di tematiche ambientali e che in questi giorni è a Bari per effettuare esami merceologici sui rifiuti conferiti nei gettacarte della città o raccolti dal servizio di spazzamento.

«Questo è un primo risultato di una ricerca sul littering, ovvero la tipologia dei rifiuti raccolti per strada, condotta dalla cooperativa Erica in varie città italiane tra cui Bari in merito a qualità e quantità dei rifiuti recuperati con lo spazzamento o dai cestini gettacarte», dice Pietro Petruzzelli, assessore cittadino all'Ambiente. Onestamente credo che se è assurdo che tanti mozziconi vengano gettati a terra, davvero non riesco a capire buttare i pacchetti di sigarette. Analizzare la tipologia dei rifiuti per strada è importante per capire come sensibilizzare maggiormente i cittadini ad avere comportamenti virtuosi su alcune tipologie di rifiuti e ad incentivare l'utilizzo dei cestini gettacarte invece che della strada soprattutto per i mozziconi di sigarette. Magari qualcuno pensa che buttare un mozzicone in un cestino possa incendiarlo, ma tranquilli, questo non accade, quindi usatelo».