leggenonugualepertutti
leggenonugualepertutti
Attualità

Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati

Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Procura e l'ordine pugliese

Gli psicologi di Puglia saranno al fianco dei minori o di persone vulnerabili nei casi previsti dalla legge, nelle audizioni in tribunale. L'Ordine regionale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Procura di Bari al fine di fornire un elenco di professionisti preparati ad affiancare l'attività della polizia giudiziaria e per fornire supporto alla magistratura assistendo i minori alle audizioni in tribunale, dalla loro presa in carico sin dall'inizio delle indagini.

Il protocollo, che si aggiunge al precedente analogo protocollo con la Procura di Foggia, ha lo scopo di promuovere rapporti di reciproca collaborazione al fine di migliorare l'attività di raccolta delle 'sommarie informazioni testimoniali', attraverso l'individuazione e disponibilità di esperti che utilizzano tecniche, modelli teorici ed operativi dell'ambito psico-forense, in continuo aggiornamento e scientificamente riconosciuti e accreditati. Nella provincia di Bari si sono candidati 89 professionisti, in quella di Foggia 28.

Per gli psicologi si tratta di un impegno di grande rilevanza perché quello che serve è la tempestività e la competenza.

"Desidero ringraziare il Procuratore della Repubblica aggiunto, dott. Ciro Angelillis, per la sua competente sensibilità. Ci auguriamo sia l'inizio di una proficua collaborazione" ha detto il commissario straordinario dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, sottolineando l'attenzione rivolta dall'Ordine alla qualità professionale. Gli psicologi che si sono candidati, infatti, hanno dichiarato di avere una "specifica competenza" cioè la giusta preparazione per poter svolgere un lavoro così delicato.

L'intreccio dei saperi tra gli psicologi esperti e la magistratura non solo consente agli operatori giudiziari che intervengono nelle indagini di affinare le competenze nell'ascolto delle vittime ma è condizione necessaria ed imprescindibile per ridurre al minimo il rischio della cosiddetta vittimizzazione secondaria, cioè quella condizione di ulteriore sofferenza e oltraggio sperimentata dalla vittima quando entra nel circuito giudiziario.

"Ogni giorno si verificano tantissimi casi di maltrattamenti in famiglia, lesioni in ambito familiare, aggressioni verbali, stalking e purtroppo anche violenze sessuali" ha concluso lo psicologo. "I numeri, drammaticamente importanti, ci impongono un intervento capillare che solca un lungo percorso di sensibilizzazione, di riflessione e di formazione che vuole mettere al centro la tutela delle vittime vulnerabili. Si tratta di un risultato encomiabile che spero potrà essere replicato in tutto il territorio regionale e nazionale".
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” Il servizio di promozione della salute psicologica è a cura della cooperativa sociale H.E.L.P. e del Rotary Club Bari
Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Saranno alcuni noti psycho-influencer del web i protagonisti dell'evento, con ingresso libero
Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Pronta al via la tredicesima edizione del mese del benessere psicologico pugliese
Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Il presidente dell'ordine Gesualdo interviene sulle notizie che parlano di indagini su Youtube e su giochi online
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Gesualdo: «I giovani tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown»
Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» Bimbo morto a Bari, lo psicologo Di Gioia: «Approfondire e considerare i disagi» «Quello che stanno attraversando i bambini è un momento molto delicato. L’emergenza Covid ha cambiato la quotidianità»
Isolamento degli anziani, Ordine psicologi Puglia: «Combattere il Covid ma anche la solitudine» Isolamento degli anziani, Ordine psicologi Puglia: «Combattere il Covid ma anche la solitudine» Il presidente Vincenzo Gesualdo: «L’impatto fisico ed emotivo per le persone over 70 non può essere trascurato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.